Come dimagrire: dieta o allenamento?
Concedersi qualche sfizio ogni tanto è un atteggiamento positivo nei confronti nel cibo. Quello però che porta ad avere qualche chilo di troppo sentendoci stanchi, sempre affamati e insoddisfatti, è la costanza delle nostre abitudini. Ci sono periodi dell’anno infatti in cui sgarrare diventa una consuetudine.
Il pensiero più comune quindi è “devo mangiare meno!”.
Ma limitarsi a tagliare qualche caloria non è la chiave per dimagrire. Il modo più efficace ed equilibrato per perdere peso è controllare le calorie che assumiamo durante il giorno e fare attività fisica. Ecco che la risposta alla domanda inizia a delinearsi.
Avete capito bene perdere peso e dimagrire non sono sinonimi. L’obiettivo da perseguire è la riduzione della massa grassa lasciando inalterata quella magra. Ecco che che la soluzione è quella di scegliere una strategia nutrizionale ipocalorica (con poche calorie) facendo attenzione ai nutrienti che ogni cibo contiene. È importante bilanciare carboidrati, proteine e grassi ad ogni pasto e spuntino per favorire la sazietà, mantenere il tono muscolare e al tempo stesso dimagrire. Quindi mangiare meno e più spesso per evitare quel senso di fame che attanaglia lo stomaco e ci porta ad assumere grassi e zuccheri portandoci in un loop infinito senza via di uscita.
Quando una dieta ipocalorica viene bilanciata ed abbinata ad un’attività fisica costante è dimostrato che i benefici raggiunti si mantengano più a lungo e con un maggior effetto.
L’obiettivo di una dieta però non è quello di un periodo di sacrifici e privazioni. La vera sfida è mantenere i risultati raggiunti. Per questo motivo l’alimentazione deve essere uno stile di vita abbinato all’esercizio fisico che cambia in modo permanente le abitudini di una persona. Questo atteggiamento (mentale) favorisce uno stile di vita sano con risultati duraturi.
Per concludere, un’alimentazione migliore abbinata ad un’attività fisica costante sembra favorire la longevità. Cosa aspettate allora?