Mantenere la forma fisica in inverno
Come mantenere la forma fisica in inverno per essere preparato al prossimo obiettivo agonistico.
La stagione delle gare è ormai un lontano ricordo.
Dopo le ultime fatiche ti sarai sicuramente concesso qualche sfizio culinario ritrovandoti qualche chilo in più soprattutto lungo il girovita! 😉
Ormai è quasi arrivato il momento di riprendere la preparazione in vista degli impegni della prossima stagione.
Ma che fatica!
Non sei più abituato ai carichi di lavoro e il peso forma ne ha risentito, ma c’è una bella notizia: la ripresa delle sedute di allenamento favorirà già di per se la riduzione della massa grassa in favore di quella magra, ma ciò non sarà sufficiente.
Senza addentrarci in tecnicismi e in complessi argomentazioni mediche, quelli di oggi vogliono essere 3 spunti di riflessione per non dimenticarti dell’importanza dell’alimentazione.
1. CURA L’ALLENAMENTO E L’ALIMENTAZIONE
Il nostro organismo non è un robot, ma una complessa macchina che necessità di stimoli diversi. Quando desideri dimagrire è bene abbinare un’alimentazione sana focalizzando l’attenzione sul bilanciamento dei nutrienti ai fini della sazietà, della lucidità mentale, dell’umore, del dimagrimento e della prestazione sportiva.
2. MANTIENI UN ADEGUATO LIVELLO DI MASSA GRASSA
Anche se d’inverno non è prevista la prova costume è bene mantenere entro certi limiti il tessuto adiposo. Avere qualche chilo di troppo – massimo 4/5 – è utile anche alla preparazione (e in modo particolare allo sviluppo della forza), ma lasciarsi andare è controproducente e ritrovare il peso forma sarà più difficile.
3. STABILISCI GLI OBIETTIVI
Quando vuoi dimagrire in un periodo ancora lontano dalla stagione delle gare è importante determinare quali obiettivi vuoi raggiungere (il calo del peso e i tempi principalmente). Ricorda che la scelta della dieta va sempre fatta con personale formato ed esperto di alimentazione. Inoltre andrebbe senza dubbio personalizzata sulle tue specifiche necessità.