Quante calorie si bruciano in un triathlon?
Diversi fattori possono influenzare il numero di calorie che si bruciano in un triathlon, ma molto dipende dalle tue caratteristiche fisiologiche che puoi più o meno controllare. Scopri quindi quante calorie si bruciano in un triathlon attraverso qualche semplice formula.
Diversi fattori influenzano il numero di calorie utilizzate durante una gara di triathlon.
I 3 contributi principali sono:
- peso corporeo
- ritmo sostenuto in gara
- distanza di gara
I primi due dipendono ovviamente da te.
Se sei estremamente analitico, devi sapere che i grafici utilizzati per rappresentare le calorie bruciate in gara presentano sempre un margine di errore. Questo perché ogni individuo è diverso, con un metabolismo diverso e caratteristiche diverse.
Supponendo di avere lo stesso peso e la stessa altezza e di gareggiare sulla stessa gara nella stessa distanza olimpica, io potrei bruciare più calorie di te.
Per ottenere dati precisi sul consumo calorico in una gara di triathlon è necessario calcolare il metabolismo basale, ricavare il coefficiente LAF (fornito dall’OMS e corrisponde al livello di attività fisica) e chiaramente conoscere il proprio peso, l’età e il sesso.
Approssimativamente però il fabbisogno giornaliero calorico di una persona sportivamente molto attiva si calcola con la seguente formula empirica “peso corporeo * 44”.
Quindi per una persona di 74 kg il fabbisogno giornaliero è di 74 * 44 = 3256 calorie/giorno. Circa 135 calorie/ora.
Nelle tabelle che seguono puoi vedere la differenza di calorie bruciate da una persona di 60 kg e una di 80 kg per le diverse distanza di gara.
Una risposta
Questo è quello che penso sia un bel blog. Mi piace veramente!