10 trucchi nel nuoto
Che tu sia un triathleta esperto o alle prime armi, questi 10 consigli ti aiuteranno durante gli allenamenti di nuoto o in gara.
1. ABITUATI A TENERE GLI OCCHIALINI INDOSSATI
Impara a tenere indossati gli occhialini per almeno un’ora senza mai alzarli sulla fronte. La maggior parte degli allenamenti di nuoto includono un riscaldamento, un lavoro centrale, un lavoro finale e un defaticamento. Se dopo ogni ripetuta hai l’abitudine a tirare gli occhialini sulla fronte, ricorda che non stai facendo la cosa migliore. Le gare di lunga distanza hanno una durata anche superiore all’ora e non consentono questo lusso.
Tip: quando hai già indossato gli occhialini e sono bagnati, prova a schiacciarli sugli occhi per far penetrare qualche goccia all’interno per diffonderle sulle lenti interne e diminuire l’appannamento.
2. ALLENATI A TIRARE FUORI LA TESTA
Al fine di aumentare la capacità di controllare la direzione in acque libere, allenati a tirare fuori la testa in piscina. Prevedi ripetute lunghe almeno 100 metri dove ogni 25 metri alzi la testa e nuoti con la testa fuori per almeno 6 bracciate. Concentrati non solo sul tirare fuori la testa, ma su tutta la posizione che il corpo assume: prova a stare con il corpo il più orizzontale possibile senza far cadere fianchi e gambe.
Tip: è importante continuare a migliorare costantemente questo aspetto perché immaginando di sollevare lo sguardo ogni 25 metri, in una gara su distanza olimpica significa sollevare la testa fuori dall’acqua tra le 50 e le 60 volte con un importante dispendio di energia e di perdita di secondi preziosi. Ecco che il gesto tecnico deve essere il più possibile ottimale.
3. TIRA INDIETRO DRITTO CON LE MANI
Quando le mani entrano in acqua, oltre a cercare la massima distensione, devi puntare con le dita e con il palmo verso il basso. Concentrati poi, tirando indietro la mano seguendo una direzione parallela al corpo, come se ci fosse una linea centrale immaginaria senza mai oltrepassarla.
4. UTILIZZA LE PINNE
Per migliorare la gambata, acquista un paio di pinne e allenati con la tavoletta. Devi far partire il movimento dalle anche e non dalle ginocchia. Inoltre le pinne aiutano ad aumentare la flessibilità delle caviglie.
5. UTILIZZA LO SNORKEL
Durante i tuoi allenamenti prevedi anche ripetute con lo snorkel (boccaglio) per concentrati sulla tecnica di bracciata e sul rollio del corpo. Infatti non dovrai preoccuparti della respirazione.
Tip: la respirazione con lo snorkel avviene in modo differente. Fai respiri profondi, ma prendi un ritmo che sia uniforme con la bracciata. Fai attenzione alla virata a non inspirare con la bocca per non bere acqua.
6. PORTA SEMPRE UN PAIO DI OCCHIALINI EXTRA
Che tu sia in gara o in allenamento porta sempre con te un secondo paio di occhialini. Potresti prevederne uno con lenti chiare e un altro con le lenti più scure a specchio per le giornate più soleggiate.
7. USA TAPPI PER LE ORECCHIE (QUANDO SERVONO)
Se nuoti lunghe distanze in acque libere anche con temperature dell’acqua fredde, utilizza tappi per le orecchie per limitare irritazioni e prevenire infezioni.
8. PORTA SEMPRE CON TE UN PICCOLO ASCIUGAMANO IN GARA
Quando stai indossando la muta per una gara, tieni a portata di mano un asciugamano per pulire le mani dopo che hai utilizzato il gel antisfregamento o qualsiasi altro lubrificante per il corpo.
9. PARLA CON I NUOTATORI PIÙ ESPERTI
Cercare gli atleti alfa prima di una competizione è utile per fare domande su cosa aspettarsi in quella gara o in quelle acque.
Tip: di’ loro che sei un nuovo arrivato e sei alla ricerca di alcuni buoni consigli da nuotatori esperti. Apprezzeranno il complimento e saranno felici di condividere le loro conoscenze.
10. ACCETTARE L’INSONNIA COME PARTE DEL GIOCO
Molti atleti, la sera prima di una gara sono nervosi e non dormono bene o non dormono per niente. Prima lo accetteranno e prima si libereranno dell’ansia.